Come scegliere i migliori serramenti per la propria abitazione

serramenti Milano

La scelta dei serramenti può variare in base a moltissimi fattori. Determinate tipologie infatti risultano più adeguate alla zona dove è stata costruita l’abitazione, mentre altre risultano migliori rispetto alle condizioni climatiche alle quali saranno, per forza di cose, esposte. I materiali più utilizzati per i serramenti sono: legno, PVC e alluminio. Ognuna ha caratteristiche di isolamento sia termico che acustico differente.

In linea generale nessuno dei tre è migliore in maniera assoluta rispetto all’altro. La scelta varia in base alla disponibilità economica in primis ed in secondo luogo dai vari fattori precedentemente descritti.

Bisogna però ricordare una cosa, la scelta del giusto infisso può incidere in maniera decisiva su alcuni aspetti della vita quotidiana, vediamo dunque pro e contro di tutte e tre le opzioni

Serramenti in legno

Da sempre il materiale più utilizzato per la realizzazione dei serramenti, ha dalla sua infatti il miglior rendimento quando si parla di isolamento termico. Vengono scelti in luoghi solitamente freddi o con importanti sbalzi di temperatura. Stessa cosa per quanto riguarda l’isolamento acustico, il legno infatti riesce ad isolare acusticamente i vari ambienti in maniera spesso superiore rispetto a PVC ed alluminio.

Il legno, di contro, soffre molto l’esposizione continua alle intemperie ed alla luce solare, richiedendo uno sforzo economico maggiore sotto l’aspetto della manutenzione.

Serramenti in alluminio

La scelta di installare serramenti in alluminio viene spesso presa per il loro minor deterioramento nel tempo, offrendo un ritorno sull’investimento durante gli anni maggiore. Inoltre il loro peso è decisamente contenuto e risulta ideale per l’utilizzo su infissi di dimensioni importanti. Tra tutti i metalli con i quali vengono costruiti i serramenti però l’alluminio risulta il meno efficiente per l’isolamento termico ed acustico.

Serramenti in PVC

Il PVC rappresenta uno dei materiali plastici più diffusi per via delle sue caratteristiche. Delle tre soluzioni descritte per i serramenti, il PVC rappresenta il materiale più economico ma, a differenza dell’alluminio garantisce un buon isolamento termico ed acustico. Il PVC però non può essere utilizzato in tutte le situazioni, infatti se esposto in maniera continuativa al sole inizia a deteriorarsi in maniera piuttosto veloce, andando a diminuire di conseguenza la sua efficienza isolate (termica ed acustica).

Come abbiamo visto dunque la scelta del miglior materiale per i serramenti varia molto in base a diversi fattori. Come sempre è raccomandato chiedere informazioni e preventivi a degli specialisti che potranno, in maniera perfetta, guidarvi verso l’acquisto del miglior materiale. In linea generale, in caso di disponibilità economica, la scelta migliore risulta essere il legno per quasi tutte le situazioni. Valutate bene dunque prima di procedere all’acquisto.