Divani moderni: dove l’ordine è il vero protagonista

divani moderni

I divani moderni devono necessariamente essere ordinati. Solo l’ordine permette infatti di dare vita ad ambienti minimali, dove l’occhio si posa sugli elementi più importanti, quegli elementi scelti con grande cura e con un’attenzione maniacale all’armonia dell’insieme. Per riuscire a dare vita a divani moderni ordinati in modo impeccabile è importante scegliere un divano che sia in possesso di un cassone contenitore piuttosto ampio, di pouf che in realtà sono dei veri e propri contenitori, di tavolini da fumo dotati di cassetti o vani contenitori di altro genere, di librerie molto capienti su cui posizionare anche scatole con coperchio che permettono di tenere in ordine ogni genere di oggetto senza lasciarlo in vista. Perché in un soggiorno vi sia ordine, la parete attrezzata è necessaria, anzi indispensabili: si tratta dell’unico strumento in vostro possesso per riuscire a rendere la televisione e tutti gli altri apparecchi di cui avete bisogno parte integrante dell’arredamento, legati quindi ai mobili e all’ambiente indissolubilmente; si tratta inoltre dell’unica soluzione possibile per tenere in ordine anche i DVD, i videogiochi, i telecomandi e tutti gli altri piccoli oggetti che potrebbero compromettere questo desiderio di origine estremo.

Salotti moderni ordinati

L’ordine però è anche un concetto estetico: un ambiente risulta ordinato quando i dettagli scelti per la sua realizzazione non vanno in conflitto gli uni con gli altri, quando vi è un rimando continuo di forme e di colori. Meglio allora scegliere mobili neutri, magari bianchi in modo da creare quel mood asettico che lo stile moderno tanto ama oppure in legno naturale per proporre ambientazioni ecologiche e chic. A partire da questi colori neutri è possibile giocare con tonalità accese come il giallo, il fucsia, il rosso, il verde, tonalità che possono essere scelte per il divano e le poltrone, ma anche per le scatole e per gli altri complementi d’arredo. L’importante è non esagerare e scegliere un solo colore, magari da declinare in più varianti o in fantasie accattivanti e geometriche.

Ma queste regole come possono essere seguite alla perfezione nelle case in cui sono presenti dei bambini? Sembra impossibile visto che i bambini in salotto sono soliti giocare. Niente paura! Tanto per cominciare i giocattoli dei bambini non creano disordine, sono elementi che, nonostante i colori accesi e le forme stravaganti, sono in grado di dare calore e di riempire gli ambienti di allegria. In secondo luogo è importante ricordare che sono disponibili molti contenitori pensati appositamente per i bambini, da scegliere nel colore del vostro divano moderno e da inserire proprio come se si trattasse di un complemento d’arredo a tutti gli effetti.

Regole per un salotto moderno

Le regole sono fatte per essere infrante! L’ordine che avete così avuto la possibilità di creare può anche avere qualche difetto, difetti che rendono l’ambiente meno asettico e sicuramente molto più personale. C’è un quadro a cui siete particolarmente affezionati che non ha niente di moderno e che è stato realizzato con colori diversi da quelli scelti per l’arredamento? Potete inserirlo senza alcuna difficoltà nel vostro soggiorno: sarà quel dettaglio in più, stravagante e fuori dal coro, che vi permetterà di dare un po di carattere e di determinazione all’ambiente. Questo è solo un esempio, per farvi capire però che qualche piccola deviazione dall’ordine non può che far bene al vostro salotto moderno, purché ovviamente non vi facciate prendere la mano esagerando.