Ristrutturazioni in casa: ecco come fare

ristrutturazioni Milano

Quando si ristruttura un immobile bisogna informarsi bene prima di contattare una ditta di ristrutturazioni e considerare molti aspetti. La scelta del pavimento risulta essere importantissima perché influisce in maniera determinante sulla funzionalità, sul carattere e sullo stile dell’ambiente.

Al tempo stesso si ha un’ampia gamma di possibilità, che vanno dalle classiche piastrelle (in ceramica, gres porcellanato o cemento) alla pietra naturale, dal parquet alla resina. Alcune soluzioni possono essere posate direttamente sulla pavimentazione preesistente, mentre in altri casi è necessario demolire la vecchia superficie e il massetto per poi realizzarne di nuovi. Inoltre in base al tipo di pavimento cambiano anche le caratteristiche del sottofondo: infatti varia il peso che deve supportare.

Come ristrutturare il bagno

Se dovete effettuare dei lavori di ristrutturazione bagno, occorre fare molta attenzione perchè il bagno è un ambiente fondamentale in un’abitazione e deve unire funzionalità ed estetica. Risultano essere fondamentali gli impianti tecnici e i sanitari, tuttavia è necessario optare per una pavimentazione antiscivolo e non porosa proprio per l’alto tasso di umidità e i frequenti schizzi d’acqua.

In genere lo scarico del wc è a pavimento e il sanitario viene posto a una certa distanza dalla parete perché si ha bisogno di uno spazio sufficiente per la cassetta a zaino. Quando si decide di installare dei modelli sospesi gli scarichi devono essere a parete. I sanitari sono installati grazie ad apposite staffe di sostegno e risultano essere delle pratiche soluzioni salvaspazio. Infatti è possibile recuperare fino a 15 cm di spazio e si rende più facile la pulizia dell’ambiente.

I rivestimenti delle pareti

Le pareti possono essere tinteggiate oppure rivestite e rifinite in vario modo. Questo aspetto deve essere deciso prima di iniziare i lavori di ristrutturazione perché alcuni materiali necessitano di uno specifico sottofondo per essere applicati.

Al tempo stesso si evitano le spese legate alla rifinitura e alla pittura delle pareti che devono essere rivestite. Inoltre occorre considerare la composizione delle pitture usate precedentemente oppure se sono presenti carte da parati che vanno eliminate prima di passare alla tinteggiatura o alla finitura muraria.

I rivestimenti hanno costi molto variabili in base al materiale usato: la soluzione più economica consiste nelle piastrelle ceramiche. In questo caso le spese cambiano a seconda dell’effetto superficiale, delle texture e delle dimensioni degli elementi modulari. In alternativa si può optare per cementine, lastre di pietra naturale o ricostruita oppure listelli lignei. Inoltre si può coprire tutta la parete o solo una parte.